Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

[funspace]

Non mi aspetto né pretendo che ve li leggiate o che mi debbate e-mailare per forza per dirmi se vi sono piaciuti o no. Fate come ve pare. Anzi, non e-mailatemi nemmeno. Avevo semplicemente voglia di tirarli fuori dai recessi del mio hard disk.

Racconti del '93

Questi tre racconti li ho scritti quando stavo in America, quando l'internet era ancora rigorosamente tutto testuale... Altro che web!!! Bisogna che ve lo ripeta: il web non è l'internet! E l'internet esisteva già MOOOLTO prima del web. Chiaro? >;-)

I primi due non li ho messi sul web solo perché "così fan tutti", ma perchè sono una testimonianza del passato, quando non c'erano le GUI (ovvero finestre e mouse, per capirci) e si usava un VT100 (videoterminale composto da tastiera e monitor a fosfori verdi o arancioni) per collegarsi e comunicare con altre persone nell'internet.

L'ultimo, invece, è in realtà un articolo che scrissi su soc.culture.italian, dopo aver letto un articolo di un palestinese emigrato in Italia che descriveva il suo sgomento nel vedere che, sulle cartine, il suo paese natìo non si chiamava più Nablus, ma aveva un altro nome, impostogli dagli israeliani. Ora, mi pare, le cose si sono rimesse a posto. (Sembra una stupidaggine, preoccuparsi per un cambio di nome, vero? In realtà è molto importante!)

...e del '95

A differenza di quelli del '93, questi racconti (?) sono stati scritti durante le prime fasi della "moda" dell'internet in Italia. Una moda gonfiata ad arte da Grauso e simili, e distorta ad arte dai giornalisti. Visto che ancora oggi tutti confondono "internet" con "web". :-( Grazie, maledetti giornalisti!!! Ve lo dice una figlia di giornalisti. >:->

Forse non tutti sapete che dietro a tutte 'ste belle pagine web di Mc-Link c'era anche qualcos'altro. Cosa? Una BBS (Bulletin Board System), ecco che c'era. Un posto dove ci si conosce, ci si incontra, ci si aiuta a vicenda, si discute, si litiga e si cazzeggia allegramente. :-) La sola differenza tra una BBS e Usenet è che una BBS è più "intima" e meno esposta allo spam... Ma naturalmente questa è una MIA opinione ;-)

Solo che Mc-Link non era la mia prima BBS. Prima, nel '95, stavo su Agorà Telematica. Quelli che seguono, sono alcuni dei messaggi che avevo scritto su Agorà, in un'area dedicata all'umorismo. Perchè mi piace ridere. Penso che ridere sia una medicina naturale e anche MOLTO efficace.

Per cui.... Buona lettura. :-)