Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

giovedì 7 marzo 2024

Gugòl e i suoi moduli/forms

Mi chiedono di creare un questionario online. E vabbè…

Senonché alcune delle domande richiedono all’utente di scegliere tra tot immagini. Evvabb-- No. Cor cazzo che vabbene. Cor cà, davvero. Ché qualsiasi immagini uno cerchi di caricare nelle risposte già ha due cose che gli urticano spiacevolmente le gonadi. La prima è che secondo Gugòl mettere immagini “mute” è anatema, e avvoja a cercare d’imbrogliarlo mettendo uno spazio al posto del testo della domanda. Ti propina prontamente il testo di default, “Opzione 1”. La seconda è che tutte le immagini vengono (apparentemente) ridotte a un quadrato di circa 260 pixel (m’immagino la gioia dei macchisti retinati…). E pure maluccio, specie se ci tieni tanto a conservare determinati dettagli.

Per la prima cosa ancora sto cercando una soluzione. Per la seconda, conviene ridursi da sé le immaginette prima di caricarle in Gugòl Moduli/Forms. Occhio che la larghezza ottimale è in realtà 250 pixel. Potete caricarle come jpeg, png, gif. Purché siano larghe al massimo 250 pixel.

Vi risparmio le altre due cose che m’urticano di Gugòl Forms, dato che vado di fretta.

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)