Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

mercoledì 18 ottobre 2023

Un mouse bluetooth e tre sistemi operativi…

…No, non è l’inizio di una barzelletta (anche se potrebbe esserlo).

Semplicemente, mi son accattata una trackball Logitech Ergo M575. Anzi due, una per casa ed un’altra per l’ufficio, nella speranza di tenere il più possibile lontano lo spettro del tunnel carpale dalla mia mano destra (no, non so se esista un modello per mancini: so' cazzi vostri).

Ho scelto questo modello di trackball perché può funzionare sia con il dongle USB sia con bluetooth. Col dongle funziona sempre ed ovunque, senza bisogno di accendere il bluetooth. Ma ovviamente preferirei che funzionasse con bluetooth e lasciarmi libere le porte USB, punto e basta.

MacOs X (sonoma)

Con MacOs X non ci sono problemi. Fai l’accoppiamento e funziona al primo colpo. Per ora. Non è che i suoi tentativi di forzarmi a subire il suo fottuto controllo automatico ortografico me lo rendano degno di fiducia :-)

Winskif 11

Con winskif 11… hmmm… Diciamo che se usi il dongle, funge. Se usi bluetooth, dopo un po' (solitamente quando lo lasci da solo per un attimo) winskif ti disattiva per i cazzi suoi bluetooth e non te lo fa più riattivare, anzi te nasconde proprio l’accesso ad esso. Al riavvio rivedi le impostazioni bluetooth, ma disattivate. E devi attaccare un mouse USB o lavorare di tastiera per riaccendere il bluetooth.

La soluzione? Andare (come administrator) in Device Manager → Bluetooth e, nell’elenco dei vari Bluetooth devices/drivers, spulciarsi le proprietà di ciascuna delle righe per trovare il tab “Power Management”* e disattivare quindi l’opzione dello spegnimento del device da parte del computer. Fatelo con tutti i devices/drivers presenti nell’elenco in questione.

Per essere strasicuri, sempre come amministratore, aprite i Servizi (services.msc) cercate i servizi legati a Bluetooth e impostatene l’avvio automatico poi, se necessario, avviateli. Chiudete l’intero troiaio, tornate sulla scrivania ed attivate bluetooth, accoppiate il mouse, e riavviate il pc.

(X)ubuntu

E con ubuntu? Non so voi, ma io c’ho xubuntu 22.04.3. Con la X, non la K. Aprite un terminale quarsiasi, quel che più vi aggrada, fate sudo per modificare /etc/default/grub ed inserite in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT questa voce: btusb.enable_autosuspend=0, salvate e date il comando update-grub.

Poi, sempre con sudo, modificate /etc/bluetooth/main.conf, impostando (se necessario) i vari timeout di scoperta, accoppiamento e autocollegamento, ma soprattutto andando in fondo a vedere se AutoEnable non sia commentato e sia impostato su “true”. Riavviate i servizi bluetooth con sudo service bluetooth restart e sudo service blueman-mechanism restart. Collegate ed accoppiate il mouse bluetooth. Copiatevi il suo MAC address e da terminale scrivete sudo bluetoothctl trust 12:34:56:78:9A:BC (ovviamente sostituite quest’ultimo piezz’esadecimale con il MAC del vostro mouse). Per verificare che il comando sia andato a buon fine, sostituite “trust” con “info”. Se è tutto OK, uscite e riavviate.

Update: a quanto pare il Logitech Ergo M575 non può fare pairing multipli. Quindi ogni volta che passo da winskif a ubuntu e viceversa devo rifare il pairing. Meno male che so usare anche la tastiera. :-)

Update bis: Alla fin fine, sopraffatta dalla pigrizia cronica, me so' rotta de rifà ogni santa catafottuta volta 'sto cazzo de pairing e ho lasciato il dongle attaccato al portatile dualboot. Grazie anche al fatto che poi, nel frattempo, m’ero accattata una ciabattina USB con *gasp* ben 7 slot USB.

 

P.S.: Se avete impostato i/l vostri/o SO in italiano, cazzi vostri. Again. Io li imposto tutti in inglese perché mi trovo più a mio agio così.

 

* Sì, anche a casa uso un portatile. Dual boot. Embé? È un 15,6" e gl’ho attaccato 'na tastiera ed un mouse esterni. Sono i portatili nudi a farmi incazzzzare abbestia. 

2 commenti:

  1. gabriele corrieri01 aprile, 2024 14:20

    Dopo aver utilizzato quella merda di trackball di amazon basics, che nel mio ambiente di lavoro precedente (talco, polvere di ferro, rame ..) si bloccava ogni due per tre, cambiato posto di lavoro mi sono acquistato io di mia sponte due M575, quello del lavoro pur vivendo in un ambiente sporco (polvere di ferro, aerosol vari e le mie mani) si sporca pochissimo e si pulisce in ancora meno, una grande cosa: pairing multipli non li ho provati, ma pairing in BT su win10 (sono costretto per tante compatibilita') funziona senza problemi di sorta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch’io mi sono accorta che si inzozza molto di meno rispetto ai mouse tradizionali (con pallina o con laser -- considera che a casa ho due gatti!). A memoria, dacché li ho acquistati, li avrò puliti UNA volta sola. Con il mouse precedente dovevo quandomeno disincrostare i gommini sul fondo almeno una volta ogni mese.

      Per quel che riguarda il pairing, come puoi vedere dall’ultimo update, mi sono arresa e ho mollato il bluetooth. M’ero seriamente stufata di sentirmi chiedere, ad ogni fottuto passaggio da un OS all'altro, di rifare il pairing.

      Ora lo uso col dongle USB e basta. :)

      Elimina

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)