Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

martedì 27 gennaio 2026

Luddismo v. 2.0?

Ebbene sì. Lo confesso. Ne ho decisamente le gonadi piene de ’sta menata de intelligenza artificiale. Che poi tanto intelligente non è.

Ma non è tanto la cosiddetta ❝intelligenza❞ artificiale a starmi sul gozzo, quanto semmai il modo con cui cercano di infilarla dappertutto, quasi sempre senza possibilità di scelta da parte de noartri utEnti, figuriamoci degl’utOnti.

Non la voglio nel mio scemofono, non la voglio nel mio browser, figuriamoci nel MIO computer e tantomeno in mezzo a “cose” come l’email o l'archivio digitale nella nuvoletta. La voglio in un contesto ISOLABILE dal resto della mia fuffa digitale. Voglio poter decidere IO come dove e quando usufruire de ’sta ❝intelligenza❞.

E, a quanto pare, non sono l’unica persona a pensarla così…

Per evitare che ogni ricerca su Gugòl ti propini prima di tutto il riassuntino fatto dalle sue AI, nelle impostazioni dei vostri browser cambiate la URL del motore di ricerca in http://www.google.com/search?q=%s&udm=14

Per mettere a tacere i vari AI mode in chrome, edge e firefox: https://justthebrowser.com/

Per ranzare Copilot et similia da Winskif 11: https://github.com/zoicware/RemoveWindowsAI

Il primo dovrebbe fungere anche sotto MacOS. Per il secondo, non ho ancora trovato nulla di simile per MacOS, purtroppo. Per rimuovere la voce "AI Mode" dalla pagina dei risultati di Google potete usare i filtri di UBlock o UMatrix.

Per quel che riguarda il proliferare di immaginidemmerda create dalle AI, il cosiddetto “AI slop”… quello, purtroppo, è proprio tutto un altro paio di maniche e non so se sia possibile nasconderlo o rimuoverlo. Però una cosa positiva ce l’ha: mi sta facendo passare la voglia di usare fakebook. :)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)