Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

martedì 17 gennaio 2023

La (s)ventura di un vecchio Wacom Bamboo con MacOs 13.x

Antefatto: in attesa che si liberino i fondi per un pc meno …preistorico… mi hanno gentilmente concesso in via provvisoria un MacBook Air M1. E fin qui tutto moderatamente bene, a parte la scocciatura del dover usare il tasto “mela” ogni volta che il classico “ctrl”+quarcosa non sortisce effetti. Non so chi sia più coglione, io o il mio mignolo sinistro.

Senonché oggi dovevo fare un lavoro con la tavoletta grafica, una vetusta ed immarcescibile Wacom Bamboo Pen & Touch. Che ha SEMPRE fatto il suo lavoro, quale che fosse il sistema operativo (Gentoo, xubuntu, winskif 8,10,11), devo dire.

Già mi ero fatta dare un accrocchio usb-c con 3 porte usb 3.0 (e uscita HDMI + presa ethernet), ma solo perché odio le tastiere dei portatili e i monitorini da 13 pollici, retina o no. Ho attaccato la tavoletta all’accrocchio.

Ovviamente non fungeva quel che mi serviva fungesse: la penna della Bamboo.

Vado sul sito della Wacom, installo i driver. Non vedono la tavoletta. Disinstallo. Cerco altri driver Wacom. Installo. Niente. Disinstallo e googlo.

Ah ecco. Son bacati. Arigooglo. Trovo e risolvo.

Qui troverete i driver Wacom PATCHATI. Perché ovviamente alla Wacom non je ne frega un cavolo se la tu' tavoletta USB del Cretaceo funge ancora e vorresti continuare ad usarla. :)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)