Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

domenica 10 luglio 2022

Xubuntu e i doppi titoli delle finestre (2/2)

I doppi titoli sono dovuti al fatto che il Window Manager è xfwm (quindi i temi di questo li trovate nel pannello di controllo alla voce “Window Manager”), mentre il resto s’appoggia a Gtk+3 (i quali temi e impostazioni sono invece in “Appearance”). 'Na matrioskata, 'nzomma.

Nel post precedente avevo spiegato come fare un tema “borderless” per xfwm, lasciando visibile solo il tema Gtk utilizzato. Questo però presenta un inconveniente per i “diversamente amanti” della tastiera: non è possibile “agire” su titoli e bordi della finestra gtk3. Xfce4 non se li caga manco di striscio se cerchi di cliccarli e trascinarli col mouse.

Ovviamente gtk3-nocsd fa solo sparire le decorazioni, ma la barra del titolo/menù/ecc. rimane, anche se imposti le dimensioni del titolo a 0 [sempre se il tema gtk NON lo usa anche per tutto il resto del testo all'interno delle finestre]

E realizzare/modificare un tema Gtk2,3,4... non è proprio roba di 2 minuti, ahimé. Potete però provare ad usare gtk3-classic, che ripristina il comportamento "classico" di gtk3. Lo trovate su github (https://github.com/lah7/gtk3-classic).

Solo un consiglio: prima di installare i pacchetti di gtk3-classic, cambiate il tema del window manager da “borderless” a qualcos’altro… :) (: :) (:

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)