Roba da /dev/null... Ovvero: delirii su vita, informatica ed altro

lunedì 2 febbraio 2009

Pignoleria mia o sciatteria sua?

Antefatto: i responsabili di un altro server web dell'istituto per cui lavoro mi chiedono se gli posso dare un accesso in sola lettura al database sul server da me gestito. Ovviamente gli chiedo le solite cose di prammatica (indirizzo IP del server e i file php che intendono usare per fare le queries al database in questione...)

L'ip mi viene dato senza problemi.

Il codice... beh... insomma...

...Voi come vi sareste sentiti a leggere una email che esordisce con un bellissimo "dovrebbe essere una cosa del genere:" e a cui seguono righe di codice php che non si capisce se sono state copiate incollate o se sono state scritte a memoria?

Diciamo che SOLO dopo aver scosso la polvere dalla tomba di svariati santi cattolici sono riuscita a venirmene fuori con una risposta tipo:
... DOVREBBE????

Non è molto rassicurante quel "dovrebbe".

Ti fa brutto allegarmi il file completo in php che intendetevate usare (anche zippato se
vuoi)?

E penso pure di essermi anche trattenuta non poco.

argh.

Update: Alla fin fine me l'ha mandato, il file completo. Ma mi ha detto che non è definitivo. Vabbé.

4 commenti:

  1. Davide Bianchi direbbe qualcosa del tipo "Quello nemmeno sa cosa sta facendo ne perchè!"

    RispondiElimina
  2. Sei stata fin troppo gentile.
    Io avrei chiesto un elenco completo delle query per valutazione di carico e sicurezza. Se non me l'avessero mandato, non gli avrei concesso l'accesso :)

    RispondiElimina
  3. Ciao TCD!
    Ho trovato quasi per caso il tuo blog che ora soddisfa la fame del mio feed-reader. Insomma: un piacere rileggerti! ;-)

    Mi spieghi perché ti serviva il file php?
    Volevi controllare se si metteva le pattine prima di entrare nel tuo db?
    Non ti bastava chiedergli quali tabelle gli servisse leggere?
    O tieni il registro delle risorse che utilizzano il tuo db?
    Perdonami... ma io son quasi sempre stato dall'altra parte della barricata! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao "topo di mare" ma quanto tempo!!! :)

    Gli ho chiesto il file php x due motivi:
    1) capire che genere di query intendessero fare
    2) capire con chi cazzo avevo a che fare (ovvero: se sa quel che fa) :)
    3) vedere se si degnavano di rispettare lo standard APA (storia lunga che ti risparmio) nel formattare il risultato della query

    Ora che ci penso, mi sa che mi conviene informarmi se intendano usare un meccanismo di caching...

    ...

    Uhm. Anche no. Meglio che lo implemento io dal lato mio.

    Stanotte mi sento masochista, si vede.

    Tanto domattina è un altro giorno!

    RispondiElimina

NOTA BENE: TUTTI i commenti sono moderati... se non sono in vacanza, controllo quasi ogni giorno. Ovviamente, se siete spammers vi cancello :)